Siamo specializzati nella valutazione dei rischi assicurativi di piccole e grandi flotte aziendali.
Assicurazione flotte aziendali: premesse e considerazioni
Si calcola che ad oggi siano oltre 60.000 le vetture presenti nelle flotte aziendali delle varie imprese: auto concesse a dipendenti o dirigenti d’azienda, per uso personale, promiscuo oppure esclusivamente aziendale, che necessitano di copertura assicurativa adeguata. Il panorama assicurativo assai vasto rende spesso difficile individuare quale sia la formula migliore per ogni impresa, ovvero quella economicamente più vantaggiosa che permetta al tempo stesso di dormire sonni tranquilli. Il compito di un intermediario è quello di valutare ogni singola realtà all’interno dell’impresa, al fine di proporre la polizza assicurazione flotte aziendali più idonea.
Polizza libro matricola: un’unica soluzione per tutta la flotta aziendale
La polizza libro matricola è una delle soluzioni maggiormente utilizzate oggi da tutti coloro che si trovano nella necessità di assicurare un numero consistente di veicoli. I vantaggi che offre sono veramente molti. Innanzitutto permette al titolare di azienda di avere un’unica polizza con una sola data di scadenza che potrà essere scelta dal contraente in base alle sue esigenze. Da considerare come la presenza di un unico contratto e di una sola rata di premio renda più agevole anche la gestione della polizza dal punto di vista fiscale ed amministrativo.
Un altro vantaggio consiste nella possibilità di escludere dalla polizza tutti i veicoli che rimangono inutilizzati. Questo aspetto rende la polizza libro matricola particolarmente indicata per le aziende di autonoleggio, che avranno così la possibilità di pagare la quota di premio relativa ad ogni mezzo solo ed esclusivamente per i periodi in cui questo risulterà effettivamente utilizzato. Un’ultima considerazione riguarda infine la possibilità di ottenere un notevole risparmio economico, anche grazie alla negozziazione con la Compagnia assicuratrice del premio, in virtù dell’elevato numero di veicoli assicurati.
Quando si può scegliere la polizza libro matricola
Come già accennato sopra, la polizza libro matricola è destinata solo ed esclusivamente alle aziende che dispongono di un numero abbastanza elevato di mezzi. Ma quanti veicoli occorre possedere per poter accedere ai benefici che una assicurazione a libro matricola è in grado di offrire? In generale le compagnie riservano questa opportunità alle imprese che possono vantare almeno 30 mezzi nella loro flotta aziendale. Tuttavia vi sono alcune compagnie che prevedono questo tipo di copertura anche con un numero di veicoli inferiore. Le aziende che, per particolari esigenze lavorative, hanno nella loro flotta aziendale veicoli speciali, come elevatori a forca, autobus, autocarri, spazzaneve oppure gru di carico, potranno usufruire della polizza cumulativa anche per questi ultimi.
Scegliere auto ibride ed elettriche aumenta i benefici economici
Abbiamo visto quali sono i vantaggi che ogni azienda può avere scegliendo una polizza a libro matricola. A questi vanno spesso ad aggiungersi sconti ed agevolazioni se nella flotta aziendale sono comprese auto ibride o elettriche.